Che cos’è un ebook?

 

Un ebook - electronic book /libro elettronico - è un file in formato digitale, disponibile in vari formati, che può essere letto su un ereader, un tablet, uno smartphone o un computer.
Gino Roncaglia, fondatore del Progetto Manuzio, ha dato questa definizione “Con il termine ebook si intende un’opera letteraria monografica pubblicata in forma digitale e consultabile mediante appositi dispositivi informatici”.
Un ebook è un libro in formato digitale. Per leggerlo serve un e-reader o un dispositivo con un'applicazione per la lettura.
Un ebook può essere la versione digitale di un libro di carta. Un ebook può anche essere un 'nativo digitale' e offrire esperienze di lettura nuove e diverse.
Un ebook si manifesta in diversi formati- > non tutti i device leggono gli stessi formati -> ecco perché media literacy matters.
Un ebook consente: la ricerca di una parola nel testo, un clic immediato su un link, di evidenziare e prendere appunti, di socializzare la lettura.

Quali sono i formati degli ebook?

 

I formati di ebook più comuni e, soprattutto, quelli messi a disposizione su questo sito sono:
Ebook in formato epub -> ormai il formato standard, libero e aperto, dei libri digitali. Viene letto dalla maggior parte dei device ed è un formato fluido, ossia in grado di adattare il testo automaticamente al dispositivo di visualizzazione.
Ebook in formato mobi -> è un formato proprietario della libreria online Amazon e si legge sul dispositivo di lettura Kindle (oppure sulle applicazioni kindle per PC, MAC o tablet).
Ebook in formato PDF -> è il formato tradizionale per i documenti destinati alla stampa. Poco adatto se si legge sui device specifici (ereader e/o tablet) perché rigido, quindi non in grado di adattare il testo alle dimensioni dei dispositivi in uso.

Come si legge un ebook?

 

Il supporto non è neutrale, non si limita a veicolare indifferentemente qualunque contenuto e qualunque forma di organizzazione testuale. Al contrario, le caratteristiche del supporto, e più in generale gli strumenti e il contesto materiale della lettura, costituiscono l’orizzonte al cui interno certe forme di testualità e certe tipologie di lettura risultano possibili e più o meno facili.
E' possibile leggere:
su un ereader: ad hoc per la lettura visto che l'inchiostro elettronico lo rende simile alla carta e ha funzioni perfette per chi legge in digitale. Tutti gli ereader leggono il formato epub fatta eccezione per il kindle che legge il formato mobi
Su un tablet, uno smartphone o un computer: occorre scegliere e installare un'applicazione per la lettura degli ebook. Per leggere gli epub di questa libreria, serve iBooks (Apple) e ePub Reader (Android).

Ereader o tablet?

 

L'ereader si caratterizza per: alto requisito di mimicità con libro cartaceo -> sensazione visiva di leggere un libro stampato -> schermi e-Ink non retroilluminati ma riflettono la luce ambientale. E' un dispositivo dedicato alla lettura degli ebook (abbastanza) economico, con alta autonomia della batteria, grande leggerezza e maneggiabilità. E' tuttavia un device dedicato esclusivamente alla lettura di libri testuali, con poca o nulla implementazione multimediale.
Il tablet si caratterizza per: display LCD retroilluminato, quindi consente la lettura anche in condizioni di scarsa visibilità, ma, a detta di molt*, affatica la vista. La retroilluminazione non consente una lettura agevole in caso di luce di forte intensità (quindi non si legge in spiaggia). E' un dispositivo multifunzione che permette di compiere varie operazioni (leggere, navigare, controllare la mail, attivare le proprie reti sociali...) il che aumenta notevolmente il rischio di un forte attention deficit disorder. Non è (ancora) molto economico e un uso intensivo delle risorse causa un abbassamento della durata della batteria.

Come si legge un ebook senza un device specifico?

 

In mancanza di device specifico, gli ebook si possono leggere al computer. Ovviamente nessun problema se si decide di optare per il formato PDF: ogni computer è dotato di visualizzatore per questo tipo di documenti. Se si vuol leggere il formato ePub, invece, è sufficiente scaricare e installare uno dei seguenti software (tutti gratuiti):
Adobe Digital Edition - http://www.adobe.com/products/digitaleditions/ -> Per leggere i libri in formato .epub, con o senza DRM. E' disponibile per PC e Mac, non per Linux. Rende l'impaginazione con un buon "effetto e-reader”. Per aprire gli ebook protetti dal DRM Adobe, il software deve essere registrato. Gestisce sul computer la biblioteca personale, come gli altri programmi di lettura. Buon tutorial su Adobe digital edition -> http://www.cubolibri.it/home.php/tutorial-adobe-id
Calibre - http://calibre-ebook.com/ -> Lettore di e-book, particolarmente utile per la catalogazione e la conversione in vari formati. Calibre è disponibile per Windows, OSX e Linux.
EPUBReader - https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/epubreader/ -> Plugin per il browser Firefox
Readium - http://readium.org/ ->Plugin di Chrome
Amazon Kindle for PC - http://www.amazon.it/gp/feature.html/ref=sv_kinc_1?ie=UTF8&docId=1000576423 -> L'equivalente di Adobe Digital Editions, ma per i formati proprietari di Amazon (.mobi., .AZW, .PRC). Esiste per  PC, Mac, iPad, iPhone e Android. 

Come si acquista su ebook.women.it?

 

Per acquistare uno degli ebook di questo sito, è sufficiente selezionare il prodotto, cliccare sul pulsante Acquista e selezionare Procedi all'acquisto. Se si è già clienti del sito, avendo già effettuato un ordine, basta accedere con le proprie credenziali; se invece, ci si aggiunge a compiere il primo acquisto, è necessario compilare i dati richiesti. Last but not least, è importante scegliere uno dei due metodi di pagamento: via Paypal o via Banca Sella. Entrambi sicuri, reindirizzano sui loro server (sicuri), chiedendo di di accedere con il proprio account (PayPal) oppure di compilare il form con il numeor di carta di credito. Effettuato il pagamento, sarete re-indirizzate al vostro account su ebook.women.it dove appariranno i link al download dei file (ogni ebook è fornito nei tre formati più in uso: epub, pdf e mobi). Contestualmente, si riceverà via mail anche la ricevuta del pagamento e un link al download dei file.

Ho bisogno di aiuto: che fare?

 

Semplice: basta una mail e risponderemo il prima possibile -> ebook@women.it