Il progetto

Ebook@women.it è un’iniziativa dell’Associazione di donne Orlando di Bologna, in collaborazione con il Server Donne, la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne. Il progetto si pone l’obiettivo di pubblicare e diffondere riviste storiche e contemporanee del femminismo italiano in formato elettronico.

Nel corso del 2012/2013 è stata predisposta questa piattaforma di editoria elettronica per valorizzare il patrimonio storico-documentario della Biblioteca Italiana delle Donne e dell’Archivio di Storia delle Donne: uno strumento per sostenere studiose e ricercatrici nel processo di diffusione di materiale documentario spesso di difficile e/o scarso reperimento. L’iniziativa, che si è proposta fin dal principio anche come azione di impulso al mondo dell’editoria femminista per la realizzazione di prodotti editoriali innovativi, mira nel medio termine all’acquisizione, in collaborazione con singole e/o associazioni femministe, di alcune riviste cartacee (non più in pubblicazione). Nel frattempo, in modo quasi naturale, si è evoluta quale piattaforma di distribuzione di ebook in collaborazione con case editrici indipendenti e nella creazione della omonima casa editrice digitale per autrici femministe. Si tratta, quindi, di digitalizzare copie cartacee di riviste storiche del femminismo italiano in modo da consentire alle utenti della Biblioteca / Archivio delle Donne e alle naviganti tutte di interagire efficacemente con le moderne tecnologie digitali e di sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio e di trasmissione dei saperi. L’obiettivo è di realizzare un’unica infrastruttura comune per la distribuzione online di riviste femministe storiche, offrendo l’opportunità di accedere ad un crescente repository di titoli.

La prima rivista a disposizione delle utenti nella sua intera collezione (1987 – 1996) è il periodico Lapis, percorsi della riflessione femminile diretto da Lea Melandri, e posseduta in forma cartacea dalla Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna. Digitalizzazione, conversione in epub e pubblicazione online sono operazioni a cura dello staff del Server Donne.

Responsabili scientifiche del progetto sono Pia Brancadori, Giancarla Codrignani, Federica Fabbiani, Giovanna Grignaffini, Elda Guerra, Annamaria Tagliavini e Marzia Vaccari.


Credits:

Assistenza sistemistica
Alessandro Del Gallo

Digitalizzazione, revisione e impostazione grafica dei prodotti (riviste, romanzi e saggi)
Emanuela Cameli
Federica Fabbiani

Progettazione, realizzazione e aggiornamento sito
Federica Fabbiani

 

9 commenti

  1. Patrizia Bisi

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback dispinibili per questo articolo

Lascia un Commento

Sai rispondere? * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.